Con più di 18 milioni di esemplari costruiti, la Polo è uno dei modelli compatti di maggior successo a livello globale. All’interno del Marchio, anche la piccola Volkswagen è una grande: da anni conquista regolarmente un posto nella top 3 dei modelli più venduti. Ora viene lanciato sul mercato un nuovo stadio evolutivo della Polo.

20210423 1 news 01

Il design, le tecnologie e il concept degli equipaggiamenti della bestseller sono stati sottoposti a un update di vasta portata. Esteticamente questo aggiornamento risulta immediatamente percepibile osservando la zona frontale e la posteriore ridisegnate.

20210423 1 news 02

Di nuova concezione dettagli quali i paraurti, il portellone e, forniti adesso di serie con tecnologia a LED, i fari e i gruppi ottici posteriori. Grazie al nuovo design delle luci, è stata realizzata una firma luminosa diurna e notturna particolarmente carismatica. Per la prima volta, in abbinamento ai fari a LED Matrix IQ.LIGHT (ulteriore novità sulla Polo, disponibili a richiesta o in funzione dell’allestimento) entra a far parte di questa accattivante firma luminosa anche l’elemento trasversale nella calandra, realizzato come fascia luminosa a LED. In questo senso, la nuova Polo si ricollega dal punto di vista stilistico ai modelli ID. e alle nuove Golf e Arteon, le prime Volkswagen a esibire un elemento trasversale a LED sul frontale.

20210423 1 news 03

Negli interni, la Polo si lascia apprezzare per il Digital Cockpit, di serie, un volante ridisegnato multifunzione, anch’esso di serie, sistemi di infotainment di ultimissima generazione comprensivi di Online Connectivity Unit (OCU con eSIM) e App-Connect Wireless (in entrambi i casi a seconda dell’equipaggiamento). Se la vettura dispone di Climatronic, disponibile a richiesta, la Polo viene dotata per la prima volta di un’unità di comando del climatizzatore automatico con superfici touch, già offerta in forma analoga sui modelli più grandi Tiguan, Passat e Arteon.

20210423 1 news 04

Anche dal punto di vista tecnico la cinque porte compatta vanta oggi una maggiore vicinanza alle Volkswagen dei segmenti superiori. Ad esempio, la nuova Polo può essere ordinata con la dotazione a richiesta IQ.DRIVE Travel Assist, novità assoluta nella sua categoria. In tal caso, sistemi quali l’ACC predittivo (cruise control con regolazione automatica della distanza) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a 210 km/h. In questo caso, il nuovo volante multifunzione di serie è provvisto di superfici capacitive; con l’IQ.DRIVE Travel Assist attivo, queste superfici hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante. Per inciso, si tratta di un accorgimento prescritto dalla UE per il livello 2 della guida automatizzata. A tale riguardo, tutte le Polo sono dotate di serie di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e il Lane Assist.

20210423 1 news 05

Quattro gli allestimenti disponibili: Polo, Life, Style ed R-Line. Per queste ultime due versioni è disponibile un pacchetto sportivo che comprende un assetto sportivo (carrozzeria ribassata di 15 mm) con differenziale elettronico a bloccaggio trasversale (XDS) e selezione del profilo di guida. La Polo verrà poi offerta, come in passato, anche come GTI.

20210423 1 news 06

Fatta salva la trazione anteriore, la Polo di ultima generazione viene lanciata con una gamma di quattro efficienti motorizzazioni: tre benzina e uno a gas metano. I motori benzina sviluppano 80, 95 e 110 CV. Il motore 95 CV viene offerto a richiesta con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti, abbinamento di serie nel caso del 110 CV. Inoltre, la Polo sarà di nuovo disponibile come 1.0 TGI da 90 CV con un sistema di trazione monovalente metano/benzina. Tutti i motori sono tre cilindri high-tech con cilindrata di 999 cc e a partire dalla potenza di 95 CV sono dotati di turbocompressore.

20210423 1 news 07

La base tecnica dell’attuale Polo è fornita dal modernissimo pianale modulare trasversale MQB, ma diversamente dai modelli più grandi come Golf, Tiguan o Arteon, nello specifico viene impiegata una versione perfezionata per le Volkswagen molto compatte: l’MQB A0. L’MQB comporta numerosi vantaggi: dal punto di vista estetico vengono rese possibili proporzioni accattivanti, sotto il profilo squisitamente tecnico consente di avere un passo più lungo, 4.53 mm, e sbalzi ridotti.

20210423 1 news 08